Rapporti con le famiglie

Accogliamo e favoriamo la presenza dei familiari

A seguito dell’emergenza epidemiologica modalità e tempistiche di svolgimento degli accessi da parte dei famigliari sono stati ridefiniti sulla base delle indicazioni delle autorità sanitarie competenti.

La Fondazione accoglie e favorisce la presenza dei familiari e dei conoscenti degli ospiti non ponendo vincoli rigidi di orario per le visite, che dovranno comunque avvenire nel rispetto delle esigenze complessive della vita di comunità e delle attività di quanti operano nella struttura.

In particolare l’accesso a questa è libero dalle ore 9,00 alle ore 19,00 e regolamentato nelle ore notturne al fine di garantire il silenzio e la tranquillità necessari al riposo.

Qualora l’ospite necessiti di visite e controlli specialistici esterni alla struttura, i parenti verranno tempestivamente informati e, se disponibili, potranno partecipare accompagnando il proprio congiunto.

Inoltre ai parenti potrà essere richiesta la collaborazione in forma diretta o indiretta e comunque libera, nello svolgimento di programmi individuali finalizzati al miglioramento della qualità della vita degli ospiti.
Detta collaborazione dovrà tener conto ed armonizzarsi con l’attività di tutti gli operatori della struttura.

La Casa di Riposo favorisce inoltre l’uscita degli ospiti per visite a parenti e ad amici previa informazione alla Direzione Sanitaria.

In caso di uscita l’ospite e la persona che accompagna l’ospite sono tenuti alla firma su apposito registro presso l’infermeria.

In caso di assenza non segnalata e quindi di allontanamento dalla struttura, la Direzione provvederà ad avvisare i familiari ed a inoltrare denuncia all’autorità competente.

Annualmente verrà fornito il questionario di gradimento che, una volta raccolte le informazioni, verrà presentato nel corso di una riunione aperta a tutti i parenti e agli ospiti che desiderano partecipare.

Questo è un importante momento di verifica che consente alla dirigenza della Fondazione di calibrare il servizio offerto e di porre quei correttivi che dovessero rendersi necessari.