Progetto cucina

I profumi e gli odori di casa

SPECIALITÀ PRODOTTA DALLA CASA: CUCINA

Il laboratorio cucina riporta l’anziano alla quotidianita’, ai profumi e odori della casa.

Queste attività possono ricreare un’atmosfera di festa che, a volte, riesce a coinvolgere anche chi non può collaborare attivamente.

La sensazione che si prova nell’impastare la farina agli altri ingredienti è un importante veicolo espressivo; le varie ricette che si possono programmare insieme rendono questi momenti familiari un appuntamento fisso e richiesto con sempre maggior frequenza.

La modalità di realizzazione, va concordata con gli anziani per meglio definire gli scopi (preparazione dolci per le feste,ricorrenze, merende).

Inoltre vanno utilizzate tecniche il più possibile diversificate, per permettere ad ognuno di esprimere le proprie preferenze e capacità.

Vanno utilizzati ausili che permettono di manipolare facilmente gli strumenti di lavoro.

Le ricette possono essere le più varie e con l’aiuto di un sottofondo musicale, si riesce a creare un’atmosfera di festa e di serenità, che fa rivivere i momenti d’unione importanti del loro passato.

La frequenza è di un laboratorio a settimana o abbinata a feste o ricorrenze (compleanni, merende, aperitivi).

Gli obiettivi sono

È importante la scelta del film da vedere: si può individuare insieme agli anziani, o proporre liberamente.

Il progetto ha come obiettivo primario, migliorare la qualità della vita degli ospiti attraverso un servizio integrato di aiuto alla persona, mettendo a disposizione tutte le risorse professionali, sempre pronte a collaborar in equipe, garantendo così il pieno sviluppo e la valorizzazione integrale delle capacità individuali degli ospiti.

Gli obiettivi:

Il progetto prevede la programmazione e la realizzazione di interventi specifici e personalizzati affinché siano attenuati o rimossi gli stati di disagio psico-fisico e socio-relazionale e sia garantito il pieno sviluppo delle risorse e capacità individuali in vista di un miglioramento della qualità della vita.

Tutto ciò, riconoscendo e valorizzando le diversità e promuovendo le potenzialità di ciascuno.

L’approccio metodologico che caratterizza i nostri interventi offre la possibilità di avvicinarsi alla persona focalizzando l’attenzione sull’identità reale (che va oltre l’aspetto patologico), conoscendone la storia personale, la vita quotidiana, le situazionidi criticità, per giungere ad individuare il bisogno specifico e concreto.


Il nostro approccio all’ospite è, quindi, globale, rivolto alla persona nella sua totalità e complessità, come insieme correlato di aspetti cognitivi, emotivo-affettivi, psicomotori, sociali.
Per questo, nel momento in cui prendiamo in carico l’ospite, teniamo in considerazione tutte le informazioni che riguardano la persona, avvalendoci anche della preziosa collaborazione della famiglia.

Oltre a tener conto del quadro clinico completo, raccogliamo una serie di dati riguardanti le autonomie di base e strumentali, la vita lavorativa pregressa, la vita socio-relazionale, fino ad arrivare a conoscere gli hobby e interessi.
A completare l’iter della conoscenza, un periodo di osservazione dell’ospite (circa 1 mese) ci permette di elaborare un Profilo Funzionale della persona in termini di capacità residue e potenzialità presenti.

Sulla base di tale Profilo si elabora un Progetto Individualizzato nel quale vengono formulati gli obiettivi possibili per la persona, le attività proposte per il raggiungimento degli obiettivi, le modalità relazionali che si ritiene debbano essere adottate dagli operatori per un miglior rapporto con l’ospite e gli adeguamenti fatti in itinere.
A tal fine è necessaria un’attenta lettura delle prerogative presenti in ciascun soggetto, in modo tale da non sollecitare richieste che non siano in armonia con il patrimonio di risorse possedute.

Da questo presupposto fondamentale nasce l’esigenza di differenziare i metodi e gli strumenti utilizzabili e di offrire una pluralità di ambiti e attività in cui a ciascuno sia consentito di esprimere al meglio le proprie potenzialità.